TORTORETO LIDOChiesa Madonna dell'Assunta

Dopo il Medioevo, venuta meno la necessità di fortificarsi, la popolazione cominciò a costruire le case nelle zone pianeggianti della costa adriatica. Intorno al 1800 sorse il primo nucleo abitato di Tortoreto Lido lungo la strada, oggi via Carducci, che da Tortoreto alto porta dritto verso il mare. Nel 1839 la famiglia De Fabritiis fece costruire in via Carducci la chiesa della Madonna dell'Assunta.

Da notare le ville che presentano la forma incastellata con la merlatura delle torri ghibelline, come ad esempio una villa lungo la S.S. 16 ed una villa sul lungomare sud. Da notare anche le ville del primo novecento in stile liberty sul lungomare.

Nel 1865 fu inaugurato il tratto ferroviario Ancona-Pescara e dopo la 1°guerra mondiale fu costruita la stazione di Tortoreto Lido in via CChiesa Sacro Cuorearducci su cui era scritto "Tortoreto Spiaggia".

Nel 1939 viene ultimata la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Nazionale e nel 1991 viene realizzata la nuova chiesa di S.Maria Assunta in via Giovanni XXIII.

A Tortoreto Lido si festeggia il 15 agosto Santa Maria Assunta con una processione di barche e fuochi d'artificio notturni in mezzo al mare.

Il mare rappresenta la risorsa primaria di Tortoreto Lido sia per il turismo che per la pesca.

Fino a 60 anni fa si pescava con le barche a vela, la tipica "Lancetta" che salpava all'alba Chiesa S.Maria Assunta e rientrava al tramonto. Si pescava soprattutto triglie, merluzzi, seppie, sogliole ed altri tipi di pesce da fondo. Nel dopoguerra nelle barche fu messo il motore e si cominciò a pescare anche con l'aiuto di "Lampare", cioè di piccole barche munite di grosse lampade a petrolio per attirare di notte specialmente il pesce azzurro (sgombri, alici, sarde). Oggi i pescatori di Tortoreto Lido sono dediti maggiormente alla pesca delle vongole fatta con attrezzature moderne e con barche che ormeggiano al porto di Giulianova.

Vista della Spiaggia d'argentoNel dopoguerra Tortoreto Lido è diventata famosa per il turismo balneare, dove l'ampia spiaggia attrezzata ha attirato numerosi bagnanti estivi e ha visto crescere numerose attività economiche.

 

 

 

 

LA SPIAGGIAPista pedonale ciclabile

La spiaggia di Tortoreto Lido è stata premiata per ben due volte (1992-1998) dalla Comunità europea con la "Bandiera Blu d'Europa", un vessillo ecologico che premia e segnala le spiagge più pulite e meglio organizzate per la sicurezza ed i servizi. La spiaggia di Tortoreto Lido ha un arenile abbastanza ampio ed è attrezzata con una pista pedonale e ciclabile , con giardini e parco giochi per Monumento al Pescatore bambini Un monumento al pescatore tiene viva la memoria di una Tortoreto Lido che in passato aveva una grande vocazione e cultura marinara.