IL MUSEO DELLA CULTURA MARINARA

DI TORTORETO LIDO

Il museo della cultura marinara è stato realizzato nel 1998 a Tortoreto Lido a cura dell'Associazione "Colligere". L'iniziativa ha lo scopo di raccogliere esemplari di attrezzi usati dai pescatori locali negli anni passati e vari esemplari di biologia marina per la valorizzazione della cultura marinara. Nel museo si possono ammirare numerosi attrezzi usati per l'attività della pesca come ad esempio una barca , detta "Lampara" perchè munita di grosse lampade per attirare di notte soprattutto il pesce azzurro (sgombri, alici, sarde).

Si possono ammirare numerose reti da pesca, le tipiche "nasse" a forma di gabbia per catturare le seppie e vari esempi di nodi usati dai marinai.

Diverse fotografie invece riportano scene di vita marinara e la tipica "Lancetta", una piccola barca a vela usata dai pescatori, che usciva all'alba e rientrava al tramonto.

Per quanto riguarda la biologia marina vi è una vasta esposizione di conchiglie dai diversi formati, nonchè esemplari di cozze, di telline e delle locali vongole di cui Tortoreto si caratterizza per la pesca. Vi sono esposti anche esemplari di granchio, aragosta, pesca palla, un guscio di tartaruga, la stella marina, il cavalluccio marino, delle spugne, degli uccelli marini, ecc. Non mancano degli acquari, dei modellini di barche, delle carte nautiche, del materiale librario sugli ambienti marini utile per una approfondita conoscenza della vita marinara.

Al museo è affiancata una biblioteca ampiamente documentata sul mare, sulla storia e letteratura sia locale che nazionale.

Il museo e la biblioteca sono aperti tutti i giorni, escluso le domeniche, di pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19.

 

Divisa da marinaio Vista di una sala Collezione di conchiglie
Nassa e arcate dentali di predatori marini Vista di una sala Anfora e nassa

La sede è a Tortoreto Lido in via Nazionale Nord, 1 zona PEEP palazzina "D'Eugenio" ,1° piano. Tel. 0861.789180-775110. Ingresso gratuito.